Delitto di Garlasco: l'allarme disattivato dall'interno, la teoria
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Delitto di Garlasco: la teoria sull’allarme di casa Poggi, chi l’ha disattivato

Mappa di Garlasco

La nuova perizia sulla dinamica dell’aggressione a Chiara Poggi e la teoria sull’allarme della villetta nel delitto di Garlasco.

Secondo i consulenti della famiglia Poggi, in relazione all’omicidio della ragazza nel delitto di Garlasco, l’aggressione fatale alla giovane sarebbe iniziata in cucina. Una situazione che andrebbe indubbiamente a cambiare le carte in tavola nel caso e che è stata discussa anche a ‘Mattino 5′ con tanto di focus su un dettaglio particolare: l’allarme della villetta.

un uomo della polizia scientifica analizza la scena del crimine

Delitto di Garlasco: le ricostruzioni diverse sul caso

Nel corso della recente puntata di ‘Mattino 5’ su Canale 5, si è discusso del delitto di Garlasco e di quella che sarebbe la nuova perizia che modificherebbe il luogo dell’aggressione fatale a Chiara Poggi, non più all’ingresso della villetta ma in cucina. Sul tema è intervenuta anche la consulente Marina Baldi che ha fornito la sua visione anche su un altro dettaglio: l’allarme della casa.

“Ci sono tante cose che devono essere ricostruite secondo me in maniera diversa”, ha esordito la Baldi. “Tipo per esempio il fatto che sia stato tolto l’allarme in quel momento non significa che sia entrata una persona. Potrebbe essere uscita, indipendentemente da chi possa essere stato, questo sia chiaro”. Incalzata dalla padrona di casa, Federica Panicucci, sul fatto che la persona fosse già all’interno della villetta, la consulente ha risposto: “Potrebbe”.

Il dettaglio sull’allarme: chi può averlo tolto

In questo senso l’analisi sull’allarme è andata avanti: “Ed era entrata alla 1.52 quando è stato tolto l’allarme e rimesso?”, ha domandato ancora la conduttrice. “Potrebbe, potrebbe essere, non lo so, adesso vedremo poi cosa succederà”. La Panicucci ha aggiunto: “Però chi è che può essere entrato alla 1.52? Qualcuno che evidentemente chiaro conosceva perché è una discorso che si apre”. Da qui la replica: “Certo che sì, certo che sì”. “A meno che non avesse le chiavi, no?”, ha incalzato ancora la presentatrice.

A quel punto c’è stato l’intervento in studio di un altro ospite che ha tenuto a precisare: “E l’allarme? Allora in questo caso la famosa sentenza granitica di Cassazione non conterebbe più nulla?”. Una domanda provocatoria alla quale la Baldi ha risposto: “Non lo so, ma noi stiamo discutendo su tutti i dettagli, quindi chiaramente si discute anche su questo”.

Leggi anche
Ragazza di 20 anni accusa un uomo di violenza: cosa ha rivelato l’indagine

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026 14:55

Ragazza di 20 anni accusa un uomo di violenza: cosa ha rivelato l’indagine

nl pixel